Il centro storico di Rende (CS) fu abitato fin dall’antichità e sottoposto nel corso dei secoli a diverse dominazioni (Normanni, Svevi, Angioini e Aragonesi).

Suddivisa oggi in due macro zone contigue (quella valliva con l’agglomerato urbano più recente e quella collinare custode invece del centro storico vero e proprio), la città conserva molti edifici di alto pregio architettonico e artistico.

Tra questi l’imponente Castello Normanno (costruito nell’XI secolo da Boemondo d’Altavilla, attualmente dall’impronta aragonese e sede del Museo Bilotti Ruggi),

la Chiesa Matrice di Santa Maria Maggiore (edificata una prima volta intorno al 1100 e poi ricostruita nel Cinquecento e nel Settecento a causa di diversi eventi sismici),

il Santuario di Maria Santissima di Costantinopoli (risalente, nella versione attuale, al 1719), la Chiesa del Ritiro,

la settecentesca Chiesa del Rosario (con quattro nicchie a conchiglia e gradevoli decorazioni sulla facciata),

la Chiesa di San Francesco d’Assisi e di Santa Maria delle Grazie (costruita nel 1500 ma oggi dall’aspetto barocco),

il Museo Civico nel settecentesco Palazzo Zagarese e il Museo dell’Arte dell’Otto e Novecento nell’elegante Palazzo Vitari.

Da provare: i piatti più conosciuti della tradizione cosentina arricchiti con i prodotti tipici della zona, tra cui funghi e tartufi.

Per maggiori informazioni:https://bit.ly/3jU5lHb

Siete già stati a Rende? Raccontateci allora la vostra esperienza di vita o di visita all’interno di questo nuovo Borgo Autentico calabrese!

Borgo di grande bellezza. Una parte del mio cuore è a Rende.

Mira Pellegrino

I miei nonni sono di Rende centro storico, quindi io sono cresciuta lì. Andavamo ogni estate x stare insieme a loro e a distanza di 30 anni ogni volta che ci torno, mi sembra di tornare a casa. luoghi meravigliosi e persone di cuore che rendono questo borgo ancora più speciale.

Francesca Marano

Meraviglioso Borgo! Il palazzo Vitari…. Dimora di mia nonna Donna Titina Vitari è veramente molto elegante! Convengo con lei.

Letizia Imbardelli

Ci andavo da bambina perché è lì che era nato mio padre. Oltre ad essere un bel borgo le persone sono così ospitali da pensare di essere in una grande famiglia. Vorrei tanto ritornarci anche se i ricordi mi strappano il cuore.

Rosaria Lo Celso

Consiglio una visita ai musei del centro storico, offrono una nutrita collezione d’arte permanente da Mattia Preti all’arte contemporanea.

Graziella De Marco

Ogni tanto ci ritorno, mia moglie è originaria di Rende….. A me piace tantissimo.

CeschiSantar