Posti unici…dove tranquillità, colori, sapori… fanno da cornice ai dipinti che la natura stessa ha fatto.

Scrive così Claudia Lazzari su facebook, relativamente a Minervino di Lecce. E tanti hanno voluto commentare l’uscita del 24 luglio 2020 di #viaggioalcentrodelborgo di Minervino di Lecce.

Rino Merola. Comune situato in posizione strategica per raggiungere velocemente diverse località marittime che si contraddistinguono tra le bellissime spiagge e scogliere. Il Comune comprende 2 frazioni: il tranquillo Borgo Specchia Gallone e Cocumola, famosa per l’arte culinaria.

Tonino Ruggeri. Su uno dei Monumenti della Comunità campeggia una scritta: ” Comulu Lione etelu Re de l’animali, cusi’ Minervinuetelu Re de sti Casali”.

Questa frase storica per Minervino testimonia la bellezza epocale della Comunità con tutti i suoi Monumenti storici che la differenziano dai paesi limitrofi. Ai visitatori possiamo solo suggerire un’immersione nella storia, un buon piatto tipico locale nelle nostre strutture ricettive e per finire.. un tuffo nelle acque più chiare del Salento distanti solo 7 km, Porto Badisco!

Antony Bi. Assolutamente da visitare all’interno del territorio di Minervino di Lecce il “Dolmen Li Scusi“, un’ area di notevole importanza, avvolta dalla magia e dal fascino del Dolmen, tra i più importanti e significativi d’Europa.

Dolmen Li Scusi, Minervino di Lecce

Il Dolmen “Li Scusi” presenta un foro sulla sua lastra superiore e durante il solstizio d’estate i raggi solari attraversando il foro lasciano a bocca aperta i visitatori che assistono a questo fantastico momento con curiosità ed attenzione.

E sono notevoli anche le testimonianze di chi, visitando il luogo torna a casa rigenerato, ritenendo che proprio nell’area circostante al Dolmen si possano vivere sensazioni di relax e ricarica energetica.

Il borgo conserva vari edifici, molto bella è la Chiesa di S. Antonio con annesso il Convento risalente al XVII secolo e di rara bellezza. Nel borgo si possono ammirare bellissime decorazioni Barocche. Fra le tante cose da vedere è da visitare anche il Dolmen Li Scusi tra i più importanti e significativi d’Europa, ribadisce Daniela Gorgoni.

Minervino di Lecce, Chiesa e Convento di Sant’Antonio

Minervino di Lecce, luogo bellissimo e accogliente, come scrive Domenico Serrone, su fb. E allora, appena possibile, non perdiamo tempo e andiamo personalmente a conoscere Minervino di Lecce.