Un #viaggioalcentrodelborgo di Noragugume (NU) per muoversi tra dolci colline dominando la piana di Ottana tra il Lago Omodeo e la catena montuosa del Marghine.

Popolato sin dalla preistoria come testimoniano i reperti di età nuragica e pre-nuragica rinvenuti in zona, il borgo si caratterizza per un impianto urbanistico regolare e ordinato, ricco di edifici religiosi.

Tra questi la seicentesca Chiesa di San Itria, di impianto gotico catalano, sulla piazza principale e la Chiesa Campestre di San Michele, un tempo fuori dall’abitato ma oggi raggiunta dall’espansione edilizia.

Tra le peculiarità archeologiche presenti nel territorio, invece, da menzionare il celebre nuraghe di Tòlinu (risalente alla media età del bronzo) e Sa Pedra e’ Taleri, menhir proto-antropomorfo databile tra il 3300 e il 2500 a. C.

Da provare: la carne di agnello (con le patate, i piselli, il finocchietto selvatico, in umido o arrosto), la carne di pecora bollita con patate e cipolle, diverse varietà di pane e alcuni dolci della tradizione con mandorle e uvetta.

Per maggiori informazioni: https://bit.ly/2YjvuGO

E voi siete già stati a Noragugume? Raccontateci allora la vostra esperienza o il vostro #viaggioalcentrodelborgo!