Un #viaggioalcentrodelborgo di Melpignano (LE) per immergersi nella Grecìa Salentina più autentica tra uliveti, pascoli e distese pianeggianti. Celebre per ospitare il concerto finale del Festival della Notte della Taranta e da sempre crocevia di commerci, lingue e culture, il borgo conserva ancora diverse architettura religiose e civili di assoluto pregio.

Tra queste la Chiesa di San Giorgio (ristrutturata e ampliata alla fine del Settecento sull’impianto dell’antica parrocchiale risalente al Cinquecento), la Chiesa ed ex Convento cinquecentesco degli Agostiniani, la Cappella di Sant’Antonio de lo Cairo, la caratteristica Piazza San Giorgio (racchiusa da una serie di portici rinascimentali a tutto sesto, dalla Chiesa Madre, dalla Cappella della Madonna Assunta e dalla Torre dell’Orologio), il seicentesco Palazzo Marchesale De Luca e i numerosi Menhir presenti sul territorio, tra i quali Minonna, Candelora, Lama e Masseria Piccinna.

Da provare: i piatti tipici della cucina grika e mediterranea in generale, arricchiti dall’olio di oliva locale e dai vini della zona.

Per maggiori informazioni:https://bit.ly/2CDfyGY

Ora tocca a voi! Raccontateci la vostra esperienza di vita o il vostro #viaggioalcentrodelborgo di Melpignano!