Un #viaggioalcentrodelborgo di Bolotana (NU) per immergersi nel cuore della Sardegna, in un ambiente eterogeneo in termini di varietà climatica, biodiversità e paesaggio.

Costruito su una collina e sovrastato dalla catena del Marghine ricca di affascinanti foreste e oasi verdi (tra cui Badde Salighes, Ortakis e Mularza Noa), il borgo è caratterizzato da un impianto urbanistico di tipo medievale con stradine strette che si intersecano le une alle altre.

Accanto a reperti archeologici di pregio come le Domus de Janas di Puddèrigos risalenti a circa 4-5.000 anni fa e il Complesso di Tittiriola (nuraghe monotorre datato 1.600-1.000 a. C.), merita di essere qui menzionata anche l’ottocentesca Villa Piercy, costruita in stile coloniale inglese dall’ingegnere Benjamin Piercy.

Da provare: un tempo considerato il granaio della provincia di Nuoro, Bolotana ha mantenuto una tradizionale panificazione di qualità, con la “fresa” spesso abbinata a salsiccia, lardo, pancetta, olive, cipolla, ricotta fresca o secca a seconda della stagione.

Per maggiori informazioni: https://bit.ly/2XHneQF

Conoscevate già Bolotana? Raccontateci allora la vostra esperienza di vita o il vostro #viaggioalcentrodelborgo!