Il fascino della storia, il respiro della natura, l’eterogeneità del paesaggio. Un #viaggioalcentrodelborgo di Villetta Barrea (AQ), allora, per scoprire uno straordinario angolo di territorio immerso nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.

Sviluppatosi intorno a un vecchio castello di origine trecentesca, il borgo conserva ancora diversi edifici storici degni di nota. Tra questi  la Chiesetta di San Sebastiano, i resti dell’antica Chiesa di Santa Maria Assunta (distrutta dai terremoti del 1901 e del 1915), la Chiesa di San Michele Arcangelo (custode di un sontuoso ciborio cinquecentesco affrescato).

E ancora la quattrocentesca Torre medioevale che oggi ospita il Museo della Chiesa di Santa Maria Assunta, gli eleganti Palazzo Fontana e Palazzo D’Orazio (sede del Municipio), il vecchio molino (noto fin dal 1400 e trasformato in Museo dell’Acqua) e il Museo della Transumanza, ricavato nel cosiddetto Baraccone alle porte del paese.

Da provare: sagne e fagioli, maccarun alla chitarra, gnocchetti con orapi,orapa e faciule (zuppa tipica), il cucenegle(carne di pecora vecchia cotta con molta acqua e sale) e il turcenegle, una sorta di “pezzo” salato arricchito da aromi.

Per maggiori informazioni:https://bit.ly/3h68Zfa

E voi siete già stati a Villetta Barrea? Raccontateci allora la vostra esperienza o il vostro #viaggioalcentrodelborgo!