Vi auguriamo buona serata consigliandovi un #viaggioalcentrodelborgo di Spoltore (PE), abbarbicato su una panoramica collina scolpita dal fiume Pescara. Abitato fin dall’antichità (come testimoniato dal rinvenimento di una tomba a fossa del III millennio a. C.), il borgo è caratterizzato da un centro storico di tipico impianto medievale, su cui troneggia la cinquecentesca Torre di avvistamento De Sterlich.

Tra gli altri edifici degni di nota, poi, la Chiesa di Santa Maria della Piazza (risalente al XII secolo), Palazzo Toppi noto come Municipio vecchio, la settecentesca Chiesa Madre di San Panfilo entro le mura, la Chiesa di San Panfilo fuori le mura (nata come grangia in età altomedievale), le caratteristiche Fonte Grande e Fonte Barco, Villa Fusilli Caccianini (che ha visto tra i suoi più assidui frequentatori Gabriele D’Annunzio), Villa Montani in frazione Villa Raspa e l’elegante Villa De Pasquale – Acerbo, simbolo della frazione di Caprara.

Da provare: i piatti tipici della cucina pescarese e, in particolare, le ricette impreziosite dai carciofi (molto diffusi nella zona) e i dolci della tradizione come le Ossa dei Morti, biscotti secchi alle mandorle.

Per maggiori informazioni: https://bit.ly/3eFSK6G

E voi conoscevate già Spoltore? Raccontateci allora la vostra esperienza di vita o il vostro #viaggioalcentrodelborgo!

Siamo a completa disposizione per chi volesse visitare il nostro caratteristico Borgo.