Vi auguriamo buona serata proponendovi un #viaggioalcentrodelborgo di Savignone (Parco Naturale Regionale dell’Antola, GE), immerso nella natura incontaminata dell’alta Valle Scrivia.

Abitato fin dall’antichità come testimonia il ritrovamento di materiale ceramico rinvenuto presso la frazione di Renesso e databile al XIV secolo a.C., il borgo conserva ancora oggi diversi edifici storici di pregio.

Ecco il sontuoso Palazzo Fieschi di probabile origine quattrocentesca, gli eleganti Palazzo della Meridiana e Palazzo Crosa Di Vergagni (edificato nel 1771 e già ospedale cittadino), la Chiesa di San Pietro (costruita nel XIII secolo sui resti di un antico monastero e riedificata a fine Seicento).

E ancora le diverse ville signorili sparse sul territorio (tra cui Grendi, Garré e Solaro), i resti del Castello edificato nel XIII secolo e il panoramico Santuario della Vittoria, da cui si può scorgere il mare di Genova.

Numerosi e attraenti, infine, gli itinerari ciclo-escursionistici praticabili nella zona.

Da provare: i piatti tipici dell’entroterra genovese e, in particolare, le produzioni tipiche del luogo come miele, marmellate e formaggi.

Per maggiori informazioni: https://bit.ly/39RJE6l

Siete già stati a Savignone? Raccontateci allora la vostra esperienza o il vostro #viaggioalcentrodelborgo!