È un piacere poter annoverare tra i nuovi Borghi Autentici d’Italia anche il comune di Sannicandro di Bari (BA)

Sviluppatosi a centri concentrici intorno al bellissimo Castello Normanno Svevo mantiene un centro storico invariato nella forma e nella sostanza, con l’articolazione di viuzze e stradine che raccontato ad ogni passo un particolare frammento di storia.

Tra le architetture più affascinanti, dunque:

il citato Castello (costruito verosimilmente intorno al X secolo e rimaneggiato più volte nel corso dei secoli, prima di ritornare alla sua magnifica facies medievale grazie a imponenti lavori di consolidamento e restauro durati quasi trent’anni);

l’ottocentesca Chiesa Matrice dedicata a Santa Maria Assunta;

il Monumento ai Caduti in guerra (eretto nel 1929 e caratterizzato da una campana bronzea;

la Chiesetta medievale della Madonna di Sizzaro (spesso conosciuta come Madonna di Torre dal nome della contrada su cui insiste)

e le diverse Masserie presenti sull’intero territorio comunale circondate da incredibili distese di uliveti secolari. Tra le più celebri la Masseria Santa Chiara, la Masseria Parco Madonna, il Casale Macario, il Casale Fiorese, il Casale Ricchioni e la Masseria Squicciarini.

Da provare: i piatti tipici della cucina barese qui impreziositi dalla qualità delle materie prime o delle produzioni locali. Tra queste l’olio extravergine di oliva, le cicerchie e le fave.

Per maggiori informazioni:https://bit.ly/3hKmOQy

Conoscevate Sannicandro di Bari? Raccontateci allora la vostra visita o la vostra esperienza di vita all’interno del borgo!