Un piccolo gioiello medievale nel cuore della Marsica posto all’imbocco della Valle del Giovenco tra il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e il Parco Regionale Sirente-Velino.

Un #viaggioalcentrodelborgo di Pescina (AQ), allora, per godersi appieno il fascino della storia e l’incantesimo della natura. Tra gli edifici storici degni di nota, i resti del castello di Rocca Vecchia (appartenuto a Ugone del Balzo e spesso denominato Piccolomini dal nome della famiglia che governò a lungo l’intero territorio), la Casa Museo Mazzarino e la Cattedrale di Santa Maria delle Grazie, terminata nel 1596.

Il Centro Studi Ignazio Silone trova spazio nell’ex Convento dei Frati Minori Conventuali, edificato ai tempi di S. Francesco d’Assisi. Qui trova sede anche il Museo dedicato al celeberrimo scrittore abruzzese.

Imperdibili, infine, gli scorci naturalistici della zona, con l’intreccio tra le montagne che dominano il borgo e i guizzi del fiume Giovenco.

Da provare: i piatti tipici della cucina marsicana, qui impreziositi dalla qualità delle materie prime come miele, mele, pere, patate, fagioli, ceci e i tartufi.

Per maggiori informazioni: https://bit.ly/2WfkqsD

E voi siete già stati a Pescina? Raccontateci allora la vostra esperienza o il vostro #viaggioalcentrodelborgo!