Questa mattina vi diamo il buongiorno proponendovi un #viaggioalcentrodelborgo di Nociglia (LE), posta nella parte meridionale della penisola salentina e distesa lungo una leggera collina a circa dieci chilometri dalla costa.

Etimologicamente legato alle piante di noci (dal latino nux, nucis) e abitato fin dall’antichità, il borgo conserva ancora diversi edifici religiosi e civili degni di nota.

Tra questi l’ottocentesca Chiesa Madre di San Nicola (sorta sui resti di una precedente struttura) e la recente Cappella Madonna dell’Idri (che comprende l’antica Chiesa bizantina di San Nicola, risalente al XII secolo).

Ancora, la seicentesca Cappella della Madonna di Leuca (un tempo al servizio dei pellegrini in marcia verso il Santuario Finibus Terrae di Santa Maria di Leuca) e la Cappella dell’Assunta risalente al XVII secolo.

Il Palazzo Baronale di Nociglia fu costruito verso la fine del XVII secolo nei pressi del Castello cinquecentesco di cui resta una grande torre quadrata.

Da provare: le ricette tipiche della cucina salentina con primi piatti a base di pasta di grano duro, il pane prodotto a Nociglia, verdure bollite e legumi. Imperdibile, ovviamente, il condimento a base di Olio Terra D’Otranto DOP.

Per maggiori informazioni: https://bit.ly/3h9yz2U

Ora tocca a voi! Raccontateci la vostra esperienza di vita o il vostro #viaggioalcentrodelborgo di Nociglia!