Vi auguriamo buona settimana proponendovi un #viaggioalcentrodelborgo di Mutignano (frazione del Comune di Pineto, TE), contornato dall’incantevole fenomeno calanchivo e posto su una panoramica altura dalla quale si domina il mare.

Impreziosito dai numerosi murales che rappresentano scene di vita quotidiana, il borgo conserva un patrimonio architettonico e artistico di assoluto prestigio. Tra gli edifici degni di nota, ad esempio, la Chiesa medievale di San Silvestro Papa (custode delle reliquie del Santo Patrono e di pregevoli pitture quattrocentesche e seicentesche), la Chiesa di Santa Maria della Consolazione (eretta nel 1408 e dal raro impianto a croce greca) e l’antica Chiesa dedicata a Sant’Antonio, dall’origine duecentesca ma rimaneggiata nel corso dei secoli, utilizzata oggi come raffinato Auditorium. Da segnalare, infine, l’affascinante Pineta Castellaro, inserita nell’omonimo Parco e ricca di specie arboree.

Da provare: i piatti tipici della cucina teramana e abruzzese in generale. Celebri, però, le cosiddette Virtù che amalgamano legumi, verdure, carni e paste di vario genere a seconda della stagione.

Per maggiori informazioni: https://bit.ly/2OV41pd

E voi siete già stati a Mutignano? Raccontateci allora la vostra esperienza o il vostro #viaggioalcentrodelborgo!