Vi auguriamo buona serata consigliandovi un #viaggioalcentrodelborgo di Morciano di Leuca (Unione di Comuni Terra di Leuca, LE), situato nell’estremo lembo meridionale della penisola salentina nella zona di Serra Falitte.

Abitato fin dalla preistoria, il borgo comprende anche le frazioni di Barbarano del Capo e Torre Vado. A Barbarano del Capo sorge la cosiddetta Leuca Piccola, ultima tappa per i pellegrini diretti a Santa Maria di Leuca. Fu costruita nel XVI secolo come complesso polifunzionale con ambienti destinati al ristoro e luoghi di culto come la Chiesetta di Santa Maria del Belvedere.

Celebre per le sorgenti di acqua freatica, le caratteristiche cavità carsiche dette “vore” e i diversi frantoi ipogei, l’abitato conserva altresì diversi edifici degni di nota.

Tra questi il Castello (costruito nel XIV secolo a pianta quadrangolare), la cinquecentesca Chiesa di San Giovanni Elemosiniere, la Chiesa del Carmine (del 1486) e la Torre di avvistamento Vado, voluta nel XVI secolo da Carlo V d’Asburgo (📸 Ciullo Pantaleo).

Da provare: i piatti tipici della cucina salentina di terra e di pesce, arricchiti dai prodotti di qualità tipici della zona come i pomodori.

Per maggiori informazioni: https://bit.ly/3hNbx1X

E voi siete già stati a Morciano di Leuca? Raccontateci allora la vostra esperienza o il vostro #viaggioalcentrodelborgo!