Ritorniamo in Puglia per consigliarvi un #viaggioalcentrodelborgo di Martano (LE), posto ai margini della Terra d’Otranto, nelle vicinanze degli affascinanti Laghi Alimini.

Sorto, secondo la leggenda, dagli antenati di Minosse, il borgo rappresenta uno dei centri abitati più vasti della Grecìa Salentina e conserva diversi edifici storici di pregio.

Tra questi il Castello (costruito con scopo difensivo intorno al XV secolo da Ferdinando e Alfonso d’Aragona, divenuto negli anni una residenza signorile di cui si possono ancora scorgere le torri cilindriche e i muri scarpati).

E ancora il Monastero di Santa Maria della Consolazione dei monaci di Casamari, la cinquecentesca Parrocchiale dell’Assunta, Palazzo Andrichi – Moschettini, Palazzo Pino, la Specchia dei Mori (antica torre di vedetta posta tra Caprarica e Martano).

Diversi i Menhir sparsi per il territorio, tra i quali emerge per altezza (4,7 metri) quello di San Totaro.

Da provare: i prodotti tipici della cucina grika e, in particolare, le volie cazzate (olive schiacciate) e le produzioni dolciarie tradizionali tra cui il pasticciotto o la cuddura (tipica pasquale).

Per maggiori informazioni:https://bit.ly/38YWLC8

Siete già stati a Martano? Raccontateci allora la vostra esperienza o il vostro #viaggioalcentrodelborgo!