#viaggioalcentrodelborgo di Laino Borgo (CS), parte integrante del Parco Nazionale del Pollino (riconosciuto dal 2015 Geoparco Mondiale Unesco) e capace di amalgamare peculiarità naturalistiche di pregio con eccellenze artistiche degne di nota.

Forse riconducibile all’antica città di Laos (fiorente colonia della Magna Grecia), l’attuale abitato custodisce, tra le altre cose, il Sacro Monte di Laino Borgo, spesso conosciuto come Santuario delle Cappelle. Formato in effetti da sedici cappelline costruite e decorate in diverse fasi a partire dal 1557, l’intero complesso è stato ideato dal devoto lainese Domenico Longo di ritorno da un pellegrinaggio in Terra Santa.

Una delle cappelline costruite dallo stesso Longo nel 1589 e dedicata alla Madonna dello Spasimo in particolare, è stata poi inglobata nel XIX secolo nella chiesa principale quasi a formarne l’altare maggiore.

Degna di nota, infine, anche la Chiesa del Santo Spirito che ospita la Cappella dedicata a Pietro Paolo Navarro, nato a Laino Borgo da una famiglia nobiliare il 25 dicembre 1560, condannato al rogo il 1 novembre 1622 e beatificato il 6 luglio 1867 dal Pio IX.

Da provare: lagani e fasuli, cavatieddi, rascatieddi conditi con sugo di caprettone, zafarani cruschi (peperoni croccanti), patani e zafarani (patate e peperoni) e, in generale, salumi, formaggi, carni, funghi e fagioli locali.

Per maggiori informazioni: https://bit.ly/2Pfq6yV

Qualcuno di voi è già stato a Laino Borgo? Raccontateci allora il vostro viaggio o la vostra esperienza di vita all’interno del borgo!

Noi ci ritorniamo almeno 2 volte l’anno!!!posto incantevole, accoglienza super, cucina fantastica!!!ogni soggiorno è sempre troppo breve!!!a presto!!

Milena Carla