Vi auguriamo buona serata consigliandovi un #viaggioalcentrodelborgo di Gallipoli (LE), considerato da molti “La perla dello Ionio”.

Frequentato verosimilmente fin dal Neolitico, il borgo amalgama scorci naturalistici di assoluto pregio con beni storici altrettanto degni di nota. Tra questi:

il celebre Castello (inserito nell’isolotto su cui si sviluppa il centro storico, costruito durante la dominazione angioina nel XIII secolo, gradualmente modificato nel corso degli anni e caratterizzato oggi da una base quadrata con quattro torri disposte in corrispondenza degli angoli);

la Cattedrale di Sant’Agata (realizzata a partire dal 1629 nello stesso luogo dove secoli prima sorgeva una chiesa medievale)

e, accanto alle spiagge e agli scorci paesaggistici più conosciuti, l’Isola di Sant’Andrea, distante un miglio dalla costa, ricca di animali selvatici come il gabbiano corso.

Da provare: i piatti e i prodotti tipici della cucina pugliese e, in particolare, la scapece (consumata soprattutto durante le feste paesane, composta da pesce fritto, pane grattugiato e zafferano) e lu purpu alla pignata, polipo lessato in un recipiente di terracotta.

Per maggiori informazioni: https://bit.ly/38YetWg

Chi di voi è già stato a Gallipoli? Raccontateci la vostra esperienza o il vostro #viaggioalcentrodelborgo!