Un #viaggioalcentrodelborgo di Dovadola (Unione di Comuni della Romagna Forlivese, FC) per immergersi nella Valle del fiume Montone tra natura, storia e paesaggio.

Abitato sin dalla preistoria, il borgo conserva ancora diverse peculiarità storico-artistiche di pregio. Tra queste la Rocca dei Conti Guidi (risalente al XII secolo e probabilmente costruita sugli avamposti longobardi) e l’Abbazia di Sant’Andrea (costruita nell’XI secolo nel punto esatto in cui sorgeva un’analoga abbazia fondata dai cluniacensi e custode delle spoglie della Venerabile Benedetta Bianchi Porro per la quale è in corso il processo di beatificazione).

Ancora, l’Eremo del Santuario di Montepaolo (nei pressi del quale dimorò tra il 1121 e il 1122 Sant’Antonio da Padova), la Chiesa della Santissima Annunziata (nata come dormitorio ad opera di un eremita locale e divenuta luogo di culto amministrato dai Domenicani a partire dal 1318) e il Palazzo Montaguto a circa due ore di cammino, nel quale trovarono rifugio nell’estate del 1849 Giuseppe Garibaldi e il Capitano Leggero.

Da provare: i piatti tipici della tradizione romagnola impreziositi dai vini locali e dal pregiato tartufo della zona, protagonista ogni anno di un’omonima Fiera.

Per maggiori informazioni: https://bit.ly/2P6Z8ti

Ora tocca a voi! Raccontateci la vostra esperienza di vita o il vostro #viaggioalcentrodelborgo di Dovadola!