La suggestione del Salento, il fascino della storia, il profumo inebriante dell’uva. Un #viaggioalcentrodelborgo di Copertino (LE), allora, per scoprire un territorio che ha dato i natali a San Giuseppe Desa, protettore degli studenti e degli aviatori.

Tra le peculiarità storiche di pregio custodite dal borgo, la Basilica Pontificia Minore di Madonna della Neve (costruita nel 1088 dal conte Goffredo il Normanno, ampliata nel 1235 e dalla torre campanaria ultimata nel 1603.

E poi il Santuario francescano di San Giuseppe da Copertino (edificato nel 1754 in occasione della beatificazione, custode della Stalletta dove Giuseppe Maria Desa venne alla luce il 17 giugno 1603 (e dove attualmente è custodito il suo cuore), la cinquecentesca Chiesa di Santa Chiara, il suggestivo Arco della Corte dei Pappi.

Imperdibile lo straordinario Castello, realizzato nel 1540 su progetto dell’architetto Evangelista Menga.

Da provare: i passericchi con le cozze, le pittule (frittelle di farina e acqua semplici o ripiene con baccalà o cavoli), i cazzamaru o ‘gnummarieddhri (involtini di frattaglie) senza dimenticare le produzioni enologiche della zona come il celebre Copertino DOC.

Per maggiori informazioni: https://bit.ly/2CFQhvF

E voi siete già stati a Copertino? Raccontateci allora la vostra esperienza o il vostro #viaggioalcentrodelborgo!