Vi auguriamo buona giornata consigliandovi un #viaggioalcentrodelborgo di Cappelle sul Tavo (PE), immerso in un fertile territorio collinare allo sbocco della Valle del Tavo.

Sviluppatosi in una storica zona di passaggio, il borgo è divenuto indipendente nel 1905, staccandosi così dal vicino Montesilvano Colle.

Dall’etimologia ancora oggi dibattuta (per alcuni dall’ebraico “Cap-helle”, braccio separato, a indicare un territorio sparso, per altri semplicemente dalle tante cappelle un tempo presenti nell’area), l’abitato conserva ancora un caratteristico centro storico con viuzze strette e lineari, custodi di tracce storiche e artistiche.

Ed ecco ad esempio la cinquecentesca Chiesa parrocchiale di Santa Maria Luterana (che ha conosciuto diversi rimaneggiamenti nel corso dei secoli) e l’elegante Palazzo dei Baroni de Landerset, risalente al Settecento e dalle mensole scolpite di particolare interesse.

Da provare: i piatti tipici della cucina abruzzese (con pasta fatta a mano e secondi di carne), impreziositi dalla qualità delle materie prime di zona, in particolare aglio e cipolle.

Per maggiori informazioni: https://bit.ly/30h58EZ

Chi di voi è già stato a Cappelle sul Tavo? Raccontateci allora la vostra esperienza o il vostro #viaggioalcentrodelborgo!