Un #viaggioalcentrodelborgo di Borutta (SS) per scoprire un angolo recondito di Logudoro posto lungo la Valle del Rio Frida, a sud del Monte Pelau.

Abitata fin dall’antichità, la zona conobbe un primo importante insediamento in prossimità di Monte Sorrano dove venne fondata la città di Sorres, rasa al suolo nel 1388 e i cui abitanti si riversarono nel vicino villaggio di Borutta.

Tra le peculiarità storico-naturalistiche custodite nel borgo di Borutta, la straordinaria Abbazia di San Pietro di Sorres (di età romanico – pisana, fra le più conosciute dell’Isola) e il limitrofo Museo della Cattedrale (istituito di recente nei locali della foresteria del monastero).

Nel pendio sottostante, Sa Rocca Ulàri, notevole sia dal punto di vista storico (con il ritrovamento di reperti risalenti al Neolitico), sia dal punto di vista naturalistico, con una folta colonia di pipistrelli.

Da provare: i piatti tipici della cucina sarda e, in particolare, alcune tipologie di pane (cozulas de berdas, cozulas de regotu) e diversi dolci tradizionali (pabassinos, tericas, casadinas, anicinos e galletinas).

Per maggiori informazioni: https://bit.ly/32koMCI

Ora tocca a voi! Raccontateci la vostra esperienza di vita o il vostro #viaggioalcentrodelborgo di Borutta!