Vi auguriamo buona giornata dall’Unione di Comuni della Romagna Forlivese. Nata nel 2014 dall’evoluzione di tre precedenti forme associative (l’Unione Montana Acquacheta – Romagna Toscana, la Comunità Montana dell’Appennino Forlivese e l’Associazione di Comuni della Pianura Forlivese), misura oggi 1.262 chilometri quadrati di estensione per 186.000 abitanti, risultando la più vasta e popolosa unione italiana.

Quindici, in effetti, i comuni riuniti: Bertinoro, Castrocaro Terme e Terra del Sole, Civitella di Romagna, Dovadola, Forlì, Forlimpopoli, Galeata, Meldola, Modigliana, Portico e San Benedetto, Predappio, Premilcuore, Rocca San Casciano, Santa Sofia e Tredozio.

Dal “Balcone della Romagna” di Bertinoro, alle Terme e alla storia di Castrocaro e Terra del Sole. Dal Santuario della Beata Vergine della Suasia di Civitella di Romagna alla Chiesa di Sant’Andrea di Dovadola.

Dalla Rocca di Forlimpopoli all’Abbazia di San Mercuriale di Forlì. Dal Palazzo del Podestà di Galeata al Loggiato Aldobrandini di Meldola. Dalla Roccaccia di Modigliana alla Pieve di Santa Maria in Girone di Portico e San Benedetto.

Dal nucleo storico di Predappio alla Pieve di San Martino in Alpe di Premilcuore. Dall’impronta medievale di Rocca San Casciano alla Galleria d’Arte Moderna Vero Stoppioni di Santa Sofia, fino alla Pieve di San Michele a Tredozio.

Storia, arte e cultura, per un territorio che regala altresì scorci naturalistici e paesaggistici degni di nota, impreziositi dalla gustosa cucina locale.

Per maggiori informazioni:https://bit.ly/30t2Kwa

E voi conoscete l’Unione di Comuni della Romagna Forlivese?

Raccontateci allora la vostra esperienza di vita o di viaggio all’interno del territorio!