Un respiro ellenofono che si espande nel cuore del Salento dando origine a un’isola linguistica in cui si parla un dialetto neo-greco conosciuto come griko. Eccola, in breve, la Grecìa Salentina ed ecco l’omonima Unione di Comuni (LE), formata da nove differenti amministrazioni comunali (Calimera, Carpignano Salentino, Castrignano dei Greci, Corigliano d’Otranto, Cutrofiano, Martano, Martignano, Melpignano, Sogliano Cavour, Soleto, Sternatia e Zollino).

Dai dolmen di Calimera alla Cripta di Santa Cristina a Carpignano Salentino;

dal cinquecentesco Castello di Castrignano dei Greci alla Chiesa Madre di Corigliano d’Otranto e al Castello di Corigliano;

dalla tradizione ceramica di Cutrofiano al Castello di Martano;

dal Palazzo Palmieri di Martignano all’ex Convento degli Agostiniani di Melpignano;

dal fascino di Soleto (Patrimonio UNESCO) alla Chiesa dei Domenicani di Sternatia fino alla Colonna votiva di San Pietro a Zollino.

Un intreccio eterogeneo e affascinante di arte, storia e tradizione che raggiunge il suo acme durante le principali manifestazioni della zona, tra cui il Carnevale di Martignano o il celebre Festival della Notta della Taranta.

Un viaggio nella Grecìa Salentina, insomma, per immergersi nel Salento più autentico assaporando i piatti tipici della cucina pugliese.

Per maggiori informazioni: https://bit.ly/30AD94E

Conoscevate già il territorio della Grecìa Salentina? Raccontateci allora la vostra esperienza di vita o di viaggio!