Un angolo di bellezza della bassa Lombardia dove la storia si amalgama con la tradizione e il paesaggio.

L’Unione dei Comuni Lombarda Borghi e Valli d’Oltrepo’ (PV) riunisce i territori di Borgo Priolo, Borgoratto Mormorolo, Montesegale e Rocca Susella.

Dal Castello di Stefanago (la cui poderosa torre quadrata in pietra risale all’XI secolo) all’imponente Castello di Montesegale, dalla struttura complessa e articolata sede di una mostra di arte contemporanea.

Dalla Pieve di San Zaccaria (costruita probabilmente nella prima metà del XII secolo dai maestri comacini) al fascino storico-paesaggistico di Borgoratto Mormorolo, il cui toponimo riflette due antiche e distinte realtà insediative: quella del borgo. localizzato nell’attuale area del municipio. e quella storica di Mormorola, dove nacque l’omonima Pieve oggi integrata nella Chiesa Parrocchiale dei Santi Cornelio e Cipriano.

Beni artistici e culturali degni di nota, insomma, per un areale ampio, variegato e verdeggiante impregnato di produzioni enogastronomiche di pregio.

Per maggiori informazioni: https://bit.ly/39ZjwWX

Qualcuno di voi conosce il territorio o i singoli borghi dell’Unione dei Comuni Lombarda Borghi e Valli d’Oltrepo’’?

Raccontateci allora la vostra esperienza di vita o di visita all’interno di questo affascinante angolo della provincia pavese!