Pitei ‘n Cantina è un vero e proprio evento. È una specie di Sanremo, ma senza lustrini e telecamere, senza l’ipocrisia dei finti sorrisi e del divertimento artificiale.

È un evento immancabile che parla di autenticità e bellezza. Prima che le cantine si aprano fragorosamente, che partano i travestimenti e il trucco e parrucco anni ’50, prima della frenesia e degli addobbi, dello spirito competitivo di cucine e sapori, c’è Pitelli.

Un borgo meraviglioso della Liguria, proprio prima delle cinque terre.

Affacciato al mare ma abbracciato ai monti, poche case colorate, fiori e odori che ti ricordano l’infanzia, è il silenzio della provincia che mette subito serenità.

Una comunità lenta e sorridente che si prepara per mesi per turisti e curiosi, in cui ogni famiglia si adopera con impegno e sinergia, curando ogni particolare di questo appuntamento.

Un paese che si abbellisce e si improfuma per essere, per due giorni, il luogo del divertimento sano, del tempo lento del passato, della tradizione orgogliosa e dei racconti attorno a un tavolo.

E tu, abbellita alla loro maniera per l’occasione, non sei solo partecipe, ma sei parte di quell’evento di comunità, perché tutti ti accolgono e ti fanno sentire subito pitellese.

Non servono il cellulare, il navigatore, i social, se non per poter raccontare a chi non c’è cosa si è perso e per poter catturare quei momenti intensi. Si mangiano piatti semplici della tradizione, si beve il vino delle uve che crescono lì guardando il mare, si ascoltano racconti di vite lunghissime, si sorride incrociando sguardi sconosciuti ma subito complici.

Quelle sere il borgo tranquillo e lento ospita centinaia di persone che compiono un percorso nei vicoli, entrando nelle vecchie cantine che offrono cibo riscoperto e vino locale, canti e balli. Resta, al ritorno a casa, quell’odore di mare e di bosco, di muscoli ripieni e di vino rosso.

E quel vestito a pois lo rimetti nell’armadio, ma sai già che l’anno dopo lo riprenderai per tornare lì, perché, come a Sanremo,non puoi mancare più a Pitei ‘n Cantina.

Valeria Michetelli per #viaggioalcentrodelborgo

Foto Associazione Pro Loco di Pitelli