Valentina Ghio: Momenti di esperienza per conoscere l’autenticità dei luoghi

20 aprile 2018
assemblea nazionale sestri levante valentina ghio marzo 2018

Sono Valentina Ghio, sindaco di Sestri Levante, comune della città metropolitana di Genova che, nelle giornate del 23 e 24 marzo 2018, ha avuto il piacere di ospitare l’Assemblea Nazionale dell’Associazione Borghi Autentici d’Italia 2018.

Nei giorni dell’iniziativa, organizzata nella splendida cornice della Baia del Silenzio presso il Convento dell’Annunziata, abbiamo riflettuto approfonditamente sul rapporto tra enogastronomia, comunità e sviluppo sostenibile, argomento di grande interesse, che credo esprima al meglio il concetto di “autenticità” dei borghi che l’Associazione porta avanti.

A Sestri Levante abbiamo sviluppato diverse esperienze in merito, esperienze che abbiamo chiamato “Le baie del gusto” e che valorizzano le tipicità e le produzioni locali anche con momenti di formazione esperienziale per il turista, che quindi non sceglie solo la nostra località per il bel mare, ma anche per cucinare il pesto, per preparare la focaccia genovese.

Altre esperienze di valorizzazione del prodotto sono ad esempio quelle sugli uliveti, sull’olio, che nel nostro territorio ha grandi tradizioni grazie all’oliva tipica ligure.

Credo, in conclusione, che questa sia davvero la via per dare vita a un turismo che non è solo balneare, ma è anche fatto di tanti momenti di esperienza che fanno davvero conoscere ed interpretare l’autenticità dei luoghi. Penso che sia una delle chiavi e dei motori dello sviluppo economico del futuro per tanti territori italiani così ricchi di identità e tradizioni enogastronomiche, e non solo.

di Valentina Ghio, Sindaco di Sestri Levante (GE)

Segnalaci storie di riscoperta e di valorizzazione che abbiano come protagonisti piccoli comuni, storie di persone che concretamente stanno facendo grande questo Paese. Partendo dal piccolo. Contattaci se vuoi raccontare la storia del tuo Borgo.

Potrebbero interessarti