Distillerie Rufo: il gusto dei liquori molisani

10 agosto 2017
distillerie rufo

Nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, il Comune di Scapoli si trova poco distante da Pizzone, borgo autentico e Comunità Ospitale. Ci troviamo nella Valle del Volturno, dove camosci, cervi, orsi e aquile vivono in libertà, dove la natura raggiunge la sua più straordinaria bellezza e dove i borghi vivono ancora seguendo il ritmo lento delle stagioni. La Valle del Volturno insegna ad ogni viaggiatore, che esistono ancora angoli di Italia incontaminati, in cui riscoprire il piacere del fare parte di una comunità. In queste vallate sorgono le Distillerie Rufo, che da tempo tramando la passione e l’impegno per la produzione dei migliori liquori molisani. 

 

La passione per l’arte liquoristica e l’amore per un territorio ricco di storia, cultura e tradizioni, unitamente all’utilizzo di innovative tecniche di estrazione, danno vita a prodotti dal gusto unico e inimitabile che racchiudono in sé tutti gli aromi, i sapori e i profumi di una natura incontaminata.

 

Le erbe, i frutti, le radici tipiche delle Mainarde vengono raccolte per creare i distillati Rufo, che raccontano la storia di questo angolo di Molise unico al mondo. Un assaggio dei liquori Rufo rappresenta un tuffo in queste vallate montane e nella natura incontaminata che conferisce un sapore unico e genuino. Riscoprire la semplicità non è una cosa scontata, ma è un’esperienza che tutti dovrebbero provare almeno una volta nella vita.

distillerie rufo

Tutte le fasi produttive delle Distillerie Rufo sono volte alla salvaguardia e alla tutela del territorio: la produzione avviene in modo artigianale dalla raccolta all’imbottigliamento finale, per preservare il gusto autentico, ma soprattutto per consegnare alle generazioni future un territorio ancora incontaminato.

Anche se molti distillatori amano tenere le proprie ricette segrete, ma non è così per i distillati Rufo che vengono prodotti con il finissimo “alcol buongusto”, acqua pura di montagna e zucchero molisano, uniti con erbe e frutti raccolti nei boschi e nei prati circostanti. Il proprietario Emanuele tiene particolarmente alla conservazione delle antiche tecniche di lavorazione, che però vengono proiettate nello stesso tempo nel futuro, creando il giusto mix tra tradizione e innovazione. Solo in questo modo si ottengono ad esempio:

  • il liquore alle erbe Gentilia, ottenuto dalla miscela della genziana delle Mainarde con altre erbe e spezie;
  • la crema di pistacchio, dolce e cremosa, perfetta per accompagnare i dessert sprigionando tutto il gusto del pistacchio italiano;
  • il liquore alle erbe Licuore, ottenuto invece da una miscela di vini, erbe e frutti tipici delle Mainarde, come le amarene.

Le Distillerie Rufo non vendono solo prodotti di qualità, ma una vera e propria esperienza nel territorio molisano, tra sapori, profumi e colori che riportano subito in questa magnifica terra. Per questo motivo sono state selezionate dal portale Prodotti dai Borghi Autentici, insieme ad altri produttori italiani d’eccellenza: i liquori e le grappe molisane sono quindi acquistabili online, solo così il Molise arriva direttamente a casa tua!

Potrebbero interessarti