Gli alberi maestri di ecosostenibilita’

21 novembre 2015
testo-unico-forestale

miglierina_sentiero600

Il 21 novembre in tutta Italia si festeggia la “Giornata Nazionale dell’albero” istituita dal Ministero dell’Ambiente allo scopo di favorire la divulgazione di temi quali: lariduzione delle emissioni, la prevenzione del dissesto idrogeologico e la protezione del suolo, il miglioramento della qualità dell’aria, la valorizzazione delle tradizioni legate all’albero nella cultura italiana e la vivibilità degli insediamenti urbani.

Miglierina_fiume gola

Gli alberi rappresentano da sempre il legame tra la natura e l’uomo e in questa giornata le scuole sono chiamate ad organizzare iniziative per insegnare ai più giovani a difendere  il patrimonio boschivo adottando comportamenti sempre più ecosostenenibili.

In occasione di tale giornata le scuole   sono invitate a organizzare iniziative tese alla divulgazione della conoscenza del patrimonio boschivo anche al fine di diffondere l’adozione dei comportamenti sempre piu’ecosostenibili, iniziando proprio dai ragazzi.

monte-santa-maria-tiberina_ (3)

– Leggi :

L’albero maestro

Potrebbero interessarti

  • ottima segnalazione: non solo nell’ottica di un tempo, quando si celebrava nelle scuole elementari questa giornata; ma nella nuova consapevolezza della connessione che rende interdipendenti tutti i piani vitali e quindi tutte le creature viventi … occorre lavorare in questa nuova prospettiva, che va oltre la mera salvaguardia dell’ambiente e del territorio, ma che ne valorizza le potenzialità secondo piste impensabili ma ora possibili ! buon lavoro …