Iniziative green per la Giornata Nazionale BAI

19 maggio 2016

Non solo prodotti tipici, escursioni e arte in programma per la Giornata Nazionale BAI: domenica 22 maggio saranno diversi i borghi autentici che organizzeranno iniziative che avranno l’obiettivo di rendere più bello e più pulito il paese e il suo territorio. La Giornata Nazionale BAI non è infatti pensata come una semplice festa, ma sarà l’occasione per realizzare anche azioni di bellezza condivisa e partecipazione.

Organizzeranno iniziative nell’ambito di “Puliamo insieme il territorio”…

FOSSATO DI VICO (PG)

La Comunità Ospitale di Fossato di Vico s’impegna a liberare dai rifiuti il centro storico e le periferie del borgo. Un appuntamento di volontariato ambientale aperto a tutti.

Ore 09:00: ritrovo presso piazza Umberto I, davanti all’Info Point

Ore 09:30: inizio attività nell’area del centro storico

Ore 12:30: fine attività e ritrovo in piazza Umberto I

BARREA (AQ)

Pulizia Regio Tratturo Pescasseroli-Candela nel tratto Convento-Malafede in località Barrea

Inizio: 9:30 – Fine: 13:30

Ritrovo in Via Roma, 1 ore 9:00 per poi trasferirsi nel luogo dell’evento.

Il materiale raccolto verrà depositato nei locali del Comune e successivamente trasportato a pubblica discarica dopo averlo selezionato. Il trasporto avverrà con il furgone del Comune.

MAGLIANO DE’ MARSI (AQ)

Mattina dedicata all’ecologia ed alla valorizzazione del territorio comunale, comprese aree fuori del centro abitato, di particolare pregio naturalistico.

“II Giornata Ecologica” in collaborazione con le associazioni maglianesi ed i ragazzi delle scuole elementare e media.

  • Ore 8:45 ritrovo in Piazza della Repubblica;
  • Ore 9:00 consegna materiale ed inizio lavori di raccolta rifiuti;
  • Ore 13:00 fine lavori di raccolta rifiuti.

Il materiale recuperato verrà differenziato e ritirato dalla ditta affidataria del servizio comunale di raccolta dei rifiuti; a tutti i partecipanti verranno distribuiti guanti, mascherine e attrezzi per la raccolta; la manifestazione sarà coadiuvata dalle locali associazioni Protezione Civile e Confraternita di Misericordia.

PESCINA (AQ)

Giornata ecologica con pulizia di spazi aperti ove facilmente si accumulano rifiuti. Partenza ore 9:00 termine verso le ore 13:00. Tutte le attrezzature e i mezzi sono forniti dal Comune. I volontari vengono forniti di dispositivi di protezione in uso dalla Protezione civile. Il materiale raccolto, depositato in un container è ritirato dalla ditta Gea srl di San Vincenzo Valle Roveto (AQ) che da un anno si occupa della raccolta “porta a porta” nella nostra Città. Presenza di un mezzo di soccorso del 118 sul territorio.

SCONTRONE (AQ)

A cura delle Associazioni e della comunità.

Aree: Località Cave, Scontrone; Via Violata, Villa Scontrone. L’attività inizierà alle ore 08:30 e si concluderà alle ore 12:30, è prevista attrezzatura adeguata per la raccolta e per i singoli partecipanti.

CAMEROTA (SA)

La zona per la bonifica del territorio è sita in Piazza Castello, in Camerota Paese. Pulizia dalle 9:30 alle 12:00. Tutto ciò che sarà raccolto e riciclato verrà smaltito presso l’area ecologica comunale di Teano a cura della Cooperativa Comunale e con i propri mezzi. Servizio di pronto soccorso garantito dall’Associazione Cilento Emergenza.

GALATONE (LE)

Concorso scolastico: Campioni di Eco-raccolta

Gara sprint di raccolta differenziata tra gli istituti scolastici. L’esposizione dei lavori realizzati attraverso il riutilizzo del materiale riciclato e la premiazione è durante la Giornata Nazionale dei Borghi autentici attraverso la votazione in loco del pubblico.

Promossa dall’Assessorato all’ambiente e Politiche Ambientali in collaborazione con Cave Marra Ecologia – Assoimprese Z.I. Galatone – REI (recupero Ecologico Inerti) s.r.l. Galatone – Istituti Comprensivi Polo 1 e 2 Galatone.

Mostra delle opere d’arte realizzate con materiali di riciclo (plastica, carta, vetro) a cura delle classi degli istituti scolastico Polo 1 e 2 di Galatone – Sede Mostra: atrio Palazzo Marchesale Belmonte Pignatelli

Orari di apertura: 9:00-13:00/17:00-22:30

Ore 19:30 premiazione delle opere più originali.

Riuso e riciclo della Plastica

Laboratorio a cura della classe 1^

Informatica IISS “E. Medi” – Galatone

MELPIGNANO (LE)

“Liberiamo Melpignano”, liberiamola dalle carcasse del progresso che segna il nostro tempo: i rifiuti della nostra “civiltà”. Melpignano, per la giornata nazionale dei Borghi Autentici, sceglie di “sporcarsi le mani” per ripulire le campagne della comunità. Un’azione pratica, non simbolica ma necessaria, per pulire e sensibilizzare, per renderci tutti consapevoli che tanto ancora è da fare contro l’inciviltà contemporanea!

Insieme, istituzioni e cittadini, per collettivizzare lo sdegno e aumentare la consapevolezza.

Un percorso a piedi nelle nostre campagne, fatto per conoscere il loro stato di salute e raccogliere i rifiuti abbandonati per strada.

Al termine del cammino gli stessi saranno trasportati nel centro del paese per diventare “opere d’arte”.

Grazie all’azione di artisti e volontari, sarà allestita, infatti, in pubblica piazza, la mostra dell’Inciviltà Contemporanea. Una mostra volta a far riflettere la comunità e che, infastidendo lo sguardo e suscitando vergogna, possa essere un monito per tutti.

MORCIANO DI LEUCA (LE)

Giornata ecologica sul litorale di Torre Vado, marina di Morciano di Leuca.

SCANO DI MONTIFERRO (OR)

Raduno dei partecipanti ore 9:30 presso il parco centro giovani.

Pulizia delle banchine, della pineta comunale e delle periferie. Durata fino alle ore 13:00. Attrezzatura per la pulizia fornita dal Comune. Possibilità di pranzo a sacco offerto dall’amministrazione.

 

Tutte le altre iniziative sono consultabili a questo link: http://www.borghiautenticiditalia.it/news/giornata-nazionale-borghi-autentici-d%E2%80%99italia-il-22-maggio-una-festa-diffusa

Potrebbero interessarti