X Festa Nazionale dei Borghi Autentici d’Italia: Barrea (AQ) dal 30 agosto al 1° settembre 2019

20 agosto 2019
Festa Nazionale dei Borghi Autentici d'Italia a Barrea (Aq) dal 30 agosto al 1 settembre

Festa Nazionale dei Borghi Autentici d'Italia a Barrea (Aq) dal 30 agosto al 1 settembre.Conferenza stampa a Pescara 09.08.2019X Festa nazionale dei Borghi autentici d'Italia: appuntamento a Barrea (Aq) dal 30 agosto al 1 settembre, per una tre giorni di incontri, dibattiti, cultura, tradizioni, odori, sapori. Sullo sfondo, il paesaggio: testimone del valore comunitario.

Pubblicato da Borghi Autentici d'Italia su Sabato 10 agosto 2019

Il tema della X Festa Nazionale dei Borghi Autentici d’Italia è il Paesaggio.

 

La Festa Nazionale dei Borghi Autentici d’Italia si svolge a Barrea (AQ) dal 30 agosto al 1° settembre 2019 e sarà l’occasione non solo di “muoversi nel paesaggio” incontaminato di questi luoghi d’Abruzzo, ma anche e soprattutto di parlare e di confrontarsi su come l’agire sociale ed economico delle persone abbia influenzato e possa influenzare il Paesaggio.

 

La Festa, realizzata a Barrea grazie al finanziamento della Regione Abruzzo, animerà le vie e le piazze  del Borgo Autentico abruzzese, con prodotti della tradizione, giochi antichi e di strada, musiche e danze. Ospiterà i Borghi Autentici Abruzzesi e Delegazioni dei Borghi Autentici del Molise, della Basilicata, della Puglia e del Piemonte.

 

Tante le proposte culturali, gli incontri e i dibattiti, con ospiti e relatori provenienti da tutt’Italia e che appartengono a quel movimento di persone ed organizzazioni che credono nello sviluppo sostenibile e nelle qualità umane rivolte verso la preservazione e la cura dei luoghi e dei beni comuni, dei rapporti sociali, della condivisione e della consapevolezza che ognuno di noi può e deve preservare il nostro Pianeta.

 

Si comincia venerdì 30 agosto alle 15,30 con il convegno IL GRANDE PAESAGGIO ITALIANO COME BENE COMUNE: IDENTITA’, RIUSO E SOSTENIBILITA’.

 

Dalle 16,00 di venerdì e sino alle 24 del 1° settembre,  gli Stand dei Borghi Autentici abruzzesi e delle delegazioni regionali del Piemonte, del Molise, della Puglia e della Basilicata, ci faranno gustare i prodotti dei territori, per apprezzare i sapori delle comunità dei Borghi Autentici, sintesi di un percorso di lavoro e fatica che ha creato il patrimonio identitario locale.

Sempre dalle 16.00 la Pro Loco di Azzinano e le associazioni del territorio animeranno uno spazio giochi antichi abruzzesi per famiglie e bambini. I giochi proseguiranno poi sabato e domenica.

 

Prima dell’inaugurazione della Festa alle 19.30, si terranno la Presentazione della Guida “Viaggio nei borghi d’Abruzzo” realizzata nell’ambito del Progetto “In.ITinere – Cammini, percorsi e luoghi di eccellenza nel centro Italia” e la presentazione del progetto interregionale di promozione turistica “Viaggio italiano” realizzato nell’ambito dell’Accordo di Programma tra Ministero del Turismo e Commissione Turismo e Industria Alberghiera delle Regioni e Province Autonome.

 

All’inaugurazione della Festa Nazionale dei Borghi Autentici d’Italia parteciperanno l’Assessore al Turismo Mauro Febbo e i Sindaci dei Borghi Autentici d’Italia.

 

In serata lo spettacolo teatrale ORSITUDINE della compagnia Lanciavicchio in cui si racconta l’orso, quello marsicano, che abita i territori abruzzesi e che poco si conosce e lo spettacolo musicale MELODIE NEI BORGHI, con la cantante Andrea.

 

Scopri il programma completo di questa tre giorni di Festa Nazionale Programma-Festa-Nazionale-Borghi-Autentici-2019

festa-nazionale-borghi-autentici-d-italia-2019-barrea

Potrebbero interessarti