Progetto “Lampu!” Cambio di Prospettiva LAB-01

1 settembre 2017

A Calimera (LE) Cambio di Prospettiva LAB-01, laboratorio di progettazione partecipata del progetto Lampu.

Il 9 settembre a partire dalle 10, presso l’ex Mercato Coperto, zona 167, si svolgerà Cambio di Prospettiva LAB-01, un nuovo laboratorio di progettazione partecipata nell’ambito del progetto Lampu!.

Lampu!” è un progetto che si sviluppa attorno al Lampione come manufatto luminoso, esclusivo del borgo di Calimera, facente parte dell’Unione della Grecìa Salentina, ed è finalizzato alla rigenerazione urbana dei luoghi attraverso la partecipazione dei giovani e, più in generale, della comunità locale.
Il progetto è realizzato dal Comune di Calimera, in partenariato con Associazione Borghi Autentici d’Italia, Pro Loco Calimera, APS Radici Urbane e GAL Isola Salento, ai sensi del bando ANCI “Giovani RiGenerAzioni Creative”, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale a valere sul “Fondo Politiche Giovanili”.

Il progetto Lampu! ha sinora permesso la realizzazione di interventi di recupero presso l’ex Mercato Coperto sito nella Zona 167 e la Casa della Memoria, collocata all’interno dei giardini pubblici. Tali luoghi avranno la possibilità di avere nuova vita grazie allo scambio di idee, al confronto e alla creatività, in particolare delle nuove generazioni.

Saranno contenitori di attività e percorsi formativi nei quali i giovani stessi avranno la possibilità di sperimentare le proprie attitudini e i propri talenti. Ad Ass. Borghi Autentici d’Italia, in qualità di partner, il compito di intervenire nelle azioni progettuali utili al rafforzamento e allo sviluppo del piccolo distretto culturale di Calimera, facilitando intese e partenariati con altre realtà locali e nazionali per azioni congiunte e scambio di buone prassi.
“Lampu!”, inoltre, ha contribuito alle attività di promozione e animazione della Festa dei Lampioni e de lu Cuturusciu, che si svolge ogni anno in occasione della ricorrenza di San Luigi, evento di inizio estate dal forte appeal simbolico e dalla grande potenzialità turistica.

LampuCambio di Prospettiva LAB-01’; l’appuntamento è rivolto agli under 35 e a coloro che vogliono contribuire ad innovare il lampione come manufatto artistico e la sua tradizione. La giornata del Laboratorio è sabato 9 settembre dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 18,00.

L’attività sarà gestita e moderata dai tecnici dell’Associazione Borghi Autentici d’Italia che porterà la propria esperienza in ambito nazionale e la propria professionalità al fine di creare un momento di ascolto e coinvolgimento.

Il laboratorio partecipato sarà anche occasione per gettare le basi di futuri seminari e worklab e far evolvere la figura del lampione, con l’obiettivo futuro di nuove figure professionali.

E’ possibile iscriversi al laboratorio compilando l’apposito form a questo link

Potrebbero interessarti