Norbello (OR), la Giornata della Memoria apre la stagione del Midi

26 gennaio 2018

Norbello, Borgo Autentico in provincia di Oristano, apre la stagione museale 2018 con la Giornata della Memoria. Il Museo dell’Immagine e del Design Interattivo gestito da A.T. Pro loco, celebrerà questa ricorrenza con due appuntamenti sabato 27 gennaio.

Alle 10 gli studenti potranno assistere alla proiezione del filmIl Bambino col Pigiama a Righe” diretto da Mark Herman. A seguire aprirà la mostraIllustrazioni della Memoria” visitabile sino al 24 febbraio. L’installazione, ospiterà un estratto del “Carnet de Voyage” dall’artista sardo Stefano Obino, realizzati durante il suo soggiorno nelle strutture dei Kampflagher di Auschwitz e Auschwitz 2 (Birkenau). Saranno esposte una selezione di tavole di fumetti che raccontano l’era nazista.

Nel pomeriggio alle 18, presso la Biblioteca Comunale, si svolgerà un’altra proiezione della pellicola di Herman aperta al pubblico e ad ingresso gratuito. Il film è un adattamento per il grande schermo dell’omonimo romanzo di John Boyne, ambientato nel campo di concentramento polacco di Auschwitz.

Lo staff del Museo e l’Amministrazione Comunale di Norbello, attraverso questa manifestazione e la mostra che ne seguirà, intendono candidare la struttura del M.I.D.I. come un luogo dove l’immagine fa da padrona, attraverso collettive e personali, laboratori e manifestazioni varie, consapevoli del ruolo predominante che l’immagine, in ogni sua forma, ricopre nella comunicazione e nella veicolazione di informazioni” affermano gli organizzatori.

Potrebbero interessarti