Agricoltura sostenibile, un corso pratico teorico a Borgagne

30 novembre 2017
agricoltura-sostenibile

Nel borgo autentico di Borgagne, frazione di Melendugno in provincia di Lecce, si guarda con sempre più attenzione all’agricoltura naturale sostenibile. In quest’ottica, sabato 2 dicembre 2017, prenderà il via un corso formativo teorico pratico in agricoltura rigenerativa e sostenibile dal giardino al pieno campo.  L’iniziativa di formazione è articolata in sei incontri e si svolgerà presso palazzo Sciurti in via Lecce 18 nella frazione pugliese di Borgagne. Le lezioni saranno sviluppate da Mattia Pantaleoni, esperto in tecniche di Agricoltura Organica, Rigenerativa e Permacoltura.

Gli appuntamenti, a cadenza quasi mensile, permetteranno a chiunque di seguire un processo di apprendimento ideale dove teoria e pratica si fondono, dove i principi dell’ecologia si concretizzano in efficaci pratiche agricole. Ci saranno osservazioni e prove sul campo,  prelievi e preparazione di campioni, realizzazioni pratiche di manufatti in paglia, terra e pietra.

Cos’è la Permacoltura? La permacoltura è la progettazione consapevole armoniosa ed integrata degli insediamenti umani e delle sue attività; utilizza i modelli naturali come riferimento per riprodurre dei sistemi produttivi ecologici, economici, resilienti ed abbondanti.

Gli argomenti: il primo incontro del 2 dicembre si focalizzerà sull’Orticoltura Rigenerativa, tecniche sostenibili a confronto e possibile connubio. Sabato 13 gennaio 2018 il corso consentirà di apprendere di conoscere i Biofertilizzanti Bocashi e altre forme di fertilizzazione. Sabato 3 febbraio, sarà la volta del carbone e dei fosfiti, autoproduzione preziosi materiali e riciclo scarti agricoli. Sabato 3 marzo, l’attenzione sarà concentrata sulla riproduzione dei microrganismi nativi per la difesa delle colture.  La cromatografia, nell’analisi qualitativa del suolo e concimi sarà al centro del weekend del 7 e 8 aprile, infine, sabato 5 maggio, si parlerà delle tecniche di costruzione ecosostenibile attraverso l’uso di materiali antichi, economici e salubri.

Informazioni: l’incontro di sabato 2 dicembre, del corso in agricoltura rigenerativa e sostenibile si svolgerà dalle 9 alle 17 con pranzo conviviale al sacco.

Costo per lezione euro 25,00 – costo intero percorso (6 tappe) euro 100.

Per info e iscrizioni contattare Angelo Pellegrino al 3470351625

PER SCOPRIRE TUTTI I CONTENUTI DEL CORSO CLICCA QUI

Potrebbero interessarti